Lavaggio e cura del prodotto: inizia da qui la riduzione dell'impatto ambientale.

Lavaggio e cura del prodotto: inizia da qui la riduzione dell'impatto ambientale.

Prendersi cura degli indumenti tecnici non è difficile e se li lavi nel modo giusto. Molti sottovalutano il fatto che si possa allungare notevolmente la vita dei capi.

Blog don't Lie si batte da tempi non sospetti per la riduzione dell'impatto ambientale con i fatti. Scegliendo marchi che hanno un approccio giusto sull'argomento.

Vogliamo farvi portare i vostri capi preferiti in più avventure e allo stesso tempo dare un contributo a migliorare l'ambiente che vi circonda.

Cos'altro si può chiedere?

Una parte importante dell'impatto ambientale totale di un prodotto tessile è legata a quanto tempo il prodotto può essere utilizzato prima che si usura, come è stato curato e, infine, cosa succede quando non può più essere utilizzato per il suo scopo originario. Un buon punto di partenza è scegliere abbigliamento durevole, senza tempo nel design e realizzato con fibre riciclate e/o riciclabili. Quindi, anche il modo in cui ti prendi cura dei tuoi vestiti mentre li indossi fa una grande differenza. Non solo per l'ambiente, ma anche per le prestazioni dei vostri prodotti.

Houdini Sportwear è forse l'esempio lampante di come pensare e agire in questa direzione sia corretto.

"Ridurre la frequenza con cui usiamo le nostre lavatrici è una grande vittoria per i nostri capi e per l'ambiente."

Sono disponibili numerosi detersivi e detergenti certificati per l'ambiente che riducono l'impatto del lavaggio sull'ambiente. Quanto è piena una lavatrice o un'asciugatrice gioca il ruolo più importante sul consumo di energia, acqua e detersivo. Nelle piccole famiglie può essere difficile riempire una macchina e le istruzioni di lavaggio di molti capi consigliano di "lavare separatamente".

In negozio siamo a disposizione per suggerimenti sul lavaggio e su come Houdini offra assistenza per riparare i vestiti, restituirli per il reciclaggio o acquistare prodotti per il lavaggio.

"Di solito laviamo troppo i nostri vestiti. Gli indumenti non molto sporchi possono invece essere arieggiati."

Evita di usare l'ammorbidente. Hanno un impatto negativo sulle prestazioni dei capi e sul nostro ambiente. L'ammorbidente lascia un rivestimento sulle fibre del capo, che influisce sul trasporto dell'umidità e sulla traspirabilità del capo. Alcune delle sostanze contenute nell'ammorbidente sono difficili da scomporre per la natura e danneggiano gli organismi viventi acquatici. Contengono inoltre profumi e sostanze che possono provocare reazioni allergiche.

Assicurati che le cerniere siano chiuse con zip e le chiusure in velcro chiuse durante il lavaggio. Ciò ridurrà al minimo il rischio che i tessuti rimangano impigliati su bordi taglienti durante il lavaggio e inizino a formare pelucchi. Una borsa per il bucato proteggerà tutti i tessuti e gli indumenti da strappi o stiramenti in lavatrice. Limiterà anche le perdite di microfibra nel processo di lavaggio, il che significa impedire alle microplastiche di entrare nei fiumi e negli oceani. Puoi acquistare la borsa per il lavaggio GuppyFriend in negozio.

La maggior parte degli indumenti esterni, in particolare gli strati esterni e gli indumenti isolanti, hanno trattamenti DWR - idrorepellenza durevole. Lo scopo di questi è di rendere il tessuto esterno resistente all'acqua. Quando svanirà dopo alcune stagioni, il tessuto esterno del tuo strato esterno inizierà a bagnarsi anche se la membrana impedirà ancora all'acqua di passare attraverso il capo. Quando ciò accade, puoi riapplicare il DWR con un prodotto per il lavaggio o uno spray. 

Di solito laviamo troppo i nostri vestiti. L'aria fresca fa bene sia alle persone che ai vestiti. Si dice spesso che trascorriamo più tempo a fare il bucato oggi rispetto agli anni '40, quando le lavatrici erano molto rare.

La lana è un materiale fantastico con resistenza naturale ai batteri e allo sporco. Pertanto, la lana non ha bisogno di essere lavata dopo ogni utilizzo. I lavaggi frequenti hanno infatti un effetto negativo sulle proprietà della lana e logorano inutilmente il capo. Invece, aera i tuoi capi di lana per ridurre il consumo di acqua, risparmiare energia e far durare più a lungo i tuoi capi.

Usa un sacchetto di lavaggio per proteggere i tuoi indumenti. Quando si pulisce il sacchetto e il filtro nella macchina, assicurarsi di pulirlo e gettare la lanugine nel cestino.
Lavaggio delicato in lavatrice a max 30 gradi, preferibilmente con programma lana.
Se puoi, usa detersivi per lana. Altrimenti usa detersivi delicati e certificati per l'ambiente e assicurati di usare la giusta dose. Scegli un detersivo a pH neutro e senza enzimi.
Evitare candeggina e sostanze alcaline che aumentano il valore del pH. Evita anche enzimi come la proteasi o l'amilasi poiché questi possono scomporre la lana, che conferiscono a questo materiale le sue proprietà prestazionali naturali. Questo vale anche per la seta.
Evita l'ammorbidente. Oltre ad essere dannosi per il nostro ambiente, hanno un impatto negativo sulle prestazioni del capo, principalmente sul trasporto dell'umidità e sulla traspirabilità.
Non asciugare nell'asciugatrice.
Modellare il capo dopo il lavaggio e stenderlo ad asciugare.
La lana è un materiale naturale e vivo che può essere formato con relativa facilità. Pertanto, riponi i tuoi capi di lana piegati e non su un appendiabiti per evitare che i tuoi capi perdano forma.

"La lana è un materiale fantastico con resistenza naturale ai batteri e allo sporco. Pertanto, la lana non ha bisogno di essere lavata dopo ogni utilizzo."

Quando si lavano indumenti realizzati con tessuti sintetici, l'uso di un sacchetto per il lavaggio diventa ancora più importante: impedisce alle microplastiche di entrare nei fiumi e negli oceani.

Arieggiare i vestiti invece di lavarli per risparmiare acqua, energia e per far durare più a lungo i capi.
Usa un sacchetto di lavaggio per proteggere i tuoi indumenti e per evitare che le fibre fuoriescano. Quando si pulisce il sacchetto e il filtro nella macchina, assicurarsi di pulirlo e gettare la lanugine nel cestino. Non sciacquarlo mai in acqua poiché non vogliamo che le fibre finiscano nei laghi o negli oceani.
Lavare in lavatrice a freddo.
Usa detersivi delicati certificati per l'ambiente e assicurati di usare la giusta dose.
Evita l'ammorbidente. È dannoso per l'ambiente e indebolisce le prestazioni dell'abbigliamento funzionale.
Non asciugare nell'asciugatrice. Ciò espone sia l'indumento che l'ambiente a un'usura non necessaria. La maggior parte degli indumenti in poliestere si asciuga comunque rapidamente.
Appendere a secco.

I nostri capi imbottiti sono realizzati con isolamento sintetico di Primaloft. I vantaggi di un'imbottitura sintetica rispetto al piumino sono molti: non devi asciugare il capo con le palline per riprendere la forma, si asciuga più velocemente e non puzza quando è umido.

Arieggiare i vestiti invece di lavarli per risparmiare acqua, energia e per far durare più a lungo i capi.
Usa un sacchetto per il lavaggio per proteggere i tuoi indumenti e per evitare che le fibre fuoriescano. Quando si pulisce il sacchetto e il filtro nella macchina, assicurarsi di pulirlo e gettare la lanugine nel cestino. Non sciacquarlo mai in acqua poiché non vogliamo che le fibre finiscano nei laghi o negli oceani.
Lavare in lavatrice a freddo.
Usa detersivi delicati certificati per l'ambiente e assicurati di usare la giusta dose.
Evita l'ammorbidente. È dannoso per l'ambiente e indebolisce le prestazioni dell'abbigliamento funzionale.
Appendere a secco. Ricorda solo di riscaldare il capo dopo il lavaggio per riattivare la superficie idrorepellente del tessuto esterno. Utilizzare un armadio per l'asciugatura, un'asciugatrice o un ferro da stiro. Assicurati di monitorare il calore in modo che il capo non si sciolga.

"Ricordati di introdurre calore al capo dopo il lavaggio per riattivare la superficie resistente all'acqua del tessuto."

Softshell o single layer shells sono capi con una superficie idrorepellente, ma senza membrana.

Arieggiare i vestiti invece di lavare per risparmiare acqua, energia e per far durare più a lungo i capi. Assicurati di lavare il tuo guscio se è stato usato in acqua salata o è diventato molto sudato o sporco in quanto ciò indebolisce le prestazioni del capo. Possono ridurre la traspirabilità del tessuto e danneggiare la superficie idrorepellente. Lo sporco può anche consentire all'umidità di fuoriuscire attraverso il tessuto.

Usa la nostra borsa per il lavaggio per proteggere i tuoi indumenti e per evitare la fuoriuscita di fibre. Quando si pulisce il sacchetto e il filtro nella macchina, assicurarsi di pulirlo e gettare la lanugine nel cestino. Non sciacquarlo mai in acqua poiché non vogliamo che le fibre finiscano nei laghi o negli oceani.
Lavare in lavatrice a freddo.
Usa detersivi delicati certificati per l'ambiente e assicurati di usare la giusta dose.
Evita l'ammorbidente. È dannoso per l'ambiente in quanto non si rompe e indebolisce le prestazioni dell'abbigliamento funzionale.
Appendere a secco. Ricorda solo di riscaldare il capo dopo il lavaggio per riattivare la superficie idrorepellente del tessuto esterno. Utilizzare un armadio per l'asciugatura, un'asciugatrice o un ferro da stiro. Assicurati di monitorare il calore in modo che il capo non si sciolga.
Puoi riapplicare o rafforzare il trattamento idrorepellente con un lavaggio o uno spray quando necessario. Usa sempre un DWR organico.

La filosofia di design di Houdini consiste nel fornire prodotti che durano nel tempo. Prodotti che, per qualità, stile e funzionalità, semplicemente non hanno bisogno di essere sostituiti.

Questo è il motivo per cui l'azienda offre una garanzia a vita del prodotto. Ogni parte di un prodotto Houdini è progettata per durare per tutta la sua vita. Se una parte si guasta in una fase precedente, la riparano o la sostituiscono. Se ti capita di danneggiare un prodotto Houdini, siamo lieti di fornire lo stesso servizio di riparazione a un prezzo ragionevole.

L'idea è di prolungare la durata del prodotto in ogni modo possibile e di assicurarsi che il tuo compagno Houdini viaggi con te il più a lungo possibile.

Una volta che il tuo prodotto si sarà consumato, ricordati di consegnarlo in modo che possiamo riciclarlo in un altro fantastico prodotto Houdini!

Acquista i nostri capi Houdini QUI.

Lascia un commento